Covid 19 – Seconda dose booster

Vaccinazione anti Covid 19 – Seconda dose booster per gli assistiti del Comune di Sassari

A partire dal 13 aprile 2022,  presso l’hub vaccinale di via Rizzeddu – palazzina Q –  sarà possibile effettuare la seconda dose booster (cosiddetta quarta dose) del vaccino anti Covid 19, per gli assistiti del Comune di Sassari.

La seconda dose booster (quarta dose), viene effettuata a distanza di almeno quattro mesi (120 giorni) dal primo booster ed è riservata alle persone di 80 anni e più e alle persone di età compresa tra i 60 e gli 80 anni che presentino i fattori di rischio previsti dall’allegato 2 della circolare ministeriale dell’08.04.2022.

I fattori di rischio

Fibrosi polmonare idiopatica, Malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia, Scompenso cardiaco in classe III o IV NYHA, Pazienti post-shock cardiogeno, Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone, Sclerosi multipla, Distrofia muscolare, Paralisi cerebrali infantili, Miastenia gravis; Patologie neurologiche disimmuni, Diabete tipo I, Diabete tipo II in terapia con almeno 2 farmaci con il diabete o con Complicanze, Morbo di Addison, Panipopituitarismo, Cirrosi epatica, Ictus con compromissione dell’autonomia, Stroke nel 2020-21, Stroke antecedente al 2020 con ranking > 3, Talassemia major, Anemia a cellule falciformi, Altre anemie gravi, Fibrosi cistica, Sindrome di Down, Grave obesità (BMI >35), Disabili gravi ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 3.

Esonero dalla seconda dose booster

I soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo sono esonerati dall’effettuare la seconda dose booster (quarta dose).

Vaccinazioni Bambini

Le vaccinazioni destinate ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni verranno effettuate il martedì e il mercoledì ore 13.00 – 19.00.

Prenotazione della vaccinazione

I pazienti possono prenotarsi online tramite il sito Poste Italiane

oppure tramite il Call Center 800009966 (attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00) oppure presso gli ATM degli uffici postali oppure tramite i portalettere.

Orari del Centro vaccinale di Rizzeddu

•  lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 – 19.00
  • giovedi ore 9.00 – 13.00

Vaccinazione persone allettate

I Medici di medicina generale ed i Pediatri potranno segnalare i loro  pazienti allettati alla Asl Sassari. Il punto vaccinale mobile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica provvederà ad effettuare la vaccinazione a domicilio.

Per particolari esigenze gli utenti ammessi alla somministrazione della seconda dose booster potranno essere vaccinati anche senza prenotazione presentandosi direttamente all’HUB  di via Rizzeddu purchè in possesso di tessera sanitaria.

Per le vaccinazioni presso i Comuni dell’hinterland del Distretto di Sassari saranno predisposti punti vaccinali mobili; le date verranno concordate di volta in volta  con i sindaci e comunicate ai cittadini.

22 Aprile, 2022